Novità

L’impegno di Acciaitubi si fa concreto in Senegal e Madagascar

01 Marzo 2018

Avevamo già parlato delle iniziative no profit finanziate da Acciaitubi S.p.A. (clicca qui per leggere l’articolo sul nostro blog ufficiale), che si articolavano in donazioni e adozioni a distanza verso nazioni in via di sviluppo nei continenti sudamericano, asiatico e africano. Oggi possiamo mostrarvi alcuni risultati concreti del nostro impegno sociale, grazie ai progetti promossi e realizzati da Caritas Children.

 

Acciaitubi per il sociale: l’impegno per l’Africa

Caritas Children Onlus è una associazione senza scopo di lucro nata nei primi anni Duemila per iniziativa della Diocesi di Parma, con lo scopo di coordinare iniziative di sostegno a distanza rivolte in particolare alla tutela della fascia più giovane della popolazione di Paesi del terzo mondo: bambini, ragazzi e giovani.

Acciaitubi si è rivolta a questa associazione per realizzare un desiderio profondo che l’azienda, tra i maggiori produttori italiani di tubi in acciaio, sentiva da tempo: quello di destinare parte dei propri fondi a progetti benefici nel mondo e testimoniare nel concreto il proprio impegno nel sociale. Tra Acciaitubi e Caritas Children è nato così un proficuo rapporto di collaborazione, che ha contribuito a creare alcune premesse fondamentali per il miglioramento delle condizioni di vita delle nuove generazioni in alcune zone dell’Africa.

 

I risultati dei progetti di sostegno a distanza di Acciaitubi

In Senegal, stato dell’Africa occidentale affacciato sull’Oceano Atlantico dove quasi il 50% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, lo scorso gennaio è stato inaugurato un nuovo orfanotrofio a Cabrousse e Oussouye: un edificio con letti, refettorio e aula studio tutti nuovi per la gioia degli oltre 500 bambini e ragazzi che studiano presso la scuola “Padre Luigi”, compresi quelli che sono sostenuti dalle adozioni a distanza dall’Italia. Palloncini colorati e caramelle hanno allietato ulteriormente la giornata di inaugurazione e i piccoli ospiti della struttura.

Un’altra iniziativa meritoria grazie alle donazioni di Acciaitubi e di tanti altri soggetti ha avuto luogo a migliaia di km di distanza, sulla costa opposta del continente africano. In Madagascar, a Befandriana, 79 bambini di un villaggio erano costretti a percorrere fino a 10 km per raggiungere la scuola più vicina, compreso l’attraversamento di un fiume senza ponte: oggi tutto questo non è più necessario, grazie alla École Caritas Children, una scuola primaria realizzata nel villaggio dalla onlus emiliana. Con l’apertura a pieno regime dell’edificio scolastico, questi bambini hanno finalmente accesso all’istruzione: uno dei pochi antidoti davvero efficaci contro la povertà, a qualsiasi latitudine.

Condividi la notizia

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

NOTIZIE PIÙ LETTE

I tubi verniciati: caratteristiche e impieghi

Nel ciclo produttivo dei tubi in acciaio gestito da Acciaitubi, particolare rilevanza tra le attività di personalizzazione e finitura dei prodotti ri...

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio