Promozione in Serie B2 di volley per la Acciaitubi Lecco Picco
Novità

Acciaitubi Picco Lecco promossa in serie B1

04 Maggio 2018

Obiettivo centrato: la Acciaitubi Picco Lecco Volley, al termine di una lunga cavalcata trionfale, si aggiudica matematicamente la vittoria del campionato di Serie B2 di pallavolo femminile e conquista la promozione alla terza serie nazionale, che nella Lecco del volley mancava addirittura dal lontano 1992/93.

 

La vittoria decisiva contro Cusano Milanino

L’aritmetica certezza del primo posto in graduatoria nel girone B della propria categoria è arrivata con la vittoria contro la Ceramsperetta ottenuta lontana dalle mura amiche, sul campo di Cusano Milanino dove però la Picco è stata accompagnata da tanti tifosi lecchesi che hanno scaldato il clima sugli spalti. Il match non è mai stato in bilico, con le ragazze di coach Gianfranco Milano subito determinate a chiudere la pratica.

La vittoria finale per 3-0 è frutto dei parziali 17-25, 16-25, 15-25 e di un’ottima prestazione di squadra, in cui emergono i 13 punti di Arianna Lancini e i 15 dell’inossidabile capitana Benny Bruno: nelle fasi più combattute del match è stata la classe e l’esperienza delle giocatrici lecchesi a fare la differenza, come del resto nel corso dell’intera stagione. Una forza mentale che il gruppo ha dimostrato anche dopo la promozione, inanellando nel weekend successivo la diciassettesima vittoria per 3-0 del proprio campionato: questa volta a Cinisello Balsamo, contro la Uniabita.

 

La stagione della Acciaitubi Picco Lecco

La promozione in serie B1 era l’obiettivo, nemmeno troppo nascosto, di inizio stagione: la guida di Gianfranco Milano, che nel suo passato ha anche esperienze di allenatore in serie A, e la presenza di giocatrici di talento (Debora Stomeo raggiunge la sesta promozione in carriera) inserivano di diritto la Acciaitubi Volley Picco tra le pretendenti al primo posto. Eppure il campionato era partito con qualche difficoltà di troppo: le sconfitte con Fiorenzuola e Gossolengo sono forse state il punto più basso, ma da lì le ragazze di Lecco hanno trovato la compattezza e le risorse per ripartire alla grande, vincendo per 3-0 il derby casalingo contro Olginate. Era il preludio a un 2018 strepitoso: 16 vittorie nelle ultime 17 giornate, con il solo passo falso di Fiorenzuola d’Arda a fine febbraio, hanno fruttato una marcia inarrestabile verso il primato e un dominio mai realmente insidiato dalle inseguitrici dirette.

Ora, inevitabilmente, il pensiero si sposta alla progettazione della prossima stagione e del ritorno in serie B1 dopo oltre 10 anni: il team del presidente Dario Righetti, dopo la grande festa in programma sabato 5 maggio con l’ultima partita al palazzetto del Bione con tanto di maglia celebrativa per l’occasione, pensa al futuro. A cominciare dalla conferma di coach Milano, che dovrebbe guidare le lecchesi anche l’anno prossimo, e del gruppo che ha conquistato la promozione. Acciaitubi S.p.A., produttore di tubi d’acciaio e sponsor della Pallavolo Lecco Picco, è orgogliosa dell’eccezionale traguardo raggiunto e, proprio come nel proprio settore aziendale, guarda al futuro con fiducia, entusiasmo e ottimismo.

Condividi la notizia

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

NOTIZIE PIÙ LETTE

La zincatura a caldo: cos’è e perché sceglierla

I tubi gas e acqua, così come i tubi bollitore e quelli per impieghi nei settori carpenteria e ponteggio, possono essere tubi zincati. Ciò avviene q...

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio