Acciaitubi investe nella produzione
Novità

Acciaitubi investe nella produzione

16 Luglio 2012

In un momento critico come quello che l'industria italiana sta vivendo, è importante per le aziende non smettere di investire nel rinnovamento produttivo, e nella ricerca di nuovi mercati. È quello che sta accadendo a Terno d'Isola (BG), sede della storica impresa Acciaitubi, specializzata nella produzione di tubi d'acciaio per il settore termosanitario, per impieghi strutturali, e per l'impiantistica civile e industriale.

Acciaitubi ha da poco inaugurato un nuovissimo impianto di verniciatura completamente automatizzato per la gamma di tubi che va dal ½” a 8” di diametro , un impianto che permette di eseguire in continuo sia una verniciatura a polvere epossidica che una a base acqua.

La struttura è complessa, ed è composta da varie zone:

  • una zona di carico, dove si accumulano i tubi da sottoporre a verniciatura.
  • una zona granigliatura, nella quale una macchina granigliatrice totalmente automatizzata e compartimentata prepara la superficie dei tubi.
  • un induttore elettrico dedicato alla verniciatura epossidica, che riscalda i tubi portandoli alla temperatura utile (circa 200-220°C) alla fase di verniciatura. 
  • una cabina per la verniciatura epossidica. 
  • una cabina per la verniciatura ad acqua.
  • un forno di essiccazione per la verniciatura ad acqua.
  • una zona raffreddamento ad acqua per la verniciatura epossidica.
  • un'area dove i tubi vengono marcati a getto d’inchiostro, in accordo alle normative internazionali e alle richieste dei clienti.
  • un bancale di scarico e imballo esagonale.
  • un magazzino con apposite stive rivestite in pvc, per evitare ammaccature della vernice, dove i tubi vengono stoccati, pronti per essere spediti in tutta Europa.

I tubi verniciati, sia con verniciatura epossidica che a base acqua, sono disponibili lisci o grovati in varie colorazioni, che permettono di individuarne immediatamente l'utilizzo: il verde è usato per il passaggio dell'acqua, il blu per l’aria compressa, il giallo per il gas, il rosso è impiegato negli impianti antincendio.

In particolare i tubi verniciati rossi trovano applicazione nei cosiddetti impianti sprinkler, quei sistemi automatici di spegnimento a pioggia, normalmente installati a soffitto, che permettono il rapido controllo dell'incendio con il minimo dei danni, ed il minimo dispendio di acqua. È l'antincendio la nuova frontiera di mercato per Acciaitubi, che ha da poco partecipato ad un importante convegno sul tema, ”La SCIA antincendio”, organizzato il 15 giugno dal Comune di Castelgomberto (Vi).

È importante notare che il nuovo impianto di verniciatura è stato completamente progettato e costruito per avere un impatto ambientale uguale a zero , nel rispetto di tutte le leggi nazionali ed internazionali applicabili, come, tra gli altri, il DGR Regione Lombardia per le B.A.T. (Best Available Technologies) n° IX/3552 del 30/05/2012, il D.Lgs n° 59/2005, nonché in accordo alla Certificazione Sistema Gestione Ambientale ISO 14001:2004 e alla Certificazione Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2010. L’impatto acustico è inferiore ai valori limite, e conforme alla Legge 447 del 1995. Le acque di raffreddamento vengono rimesse in circolo al 100%, e non vi è nessuno scarico idrico, né in fognatura né in superficie.

Il rispetto dell'ambiente, l'innovazione, la qualità, insieme alla puntualità, alla serietà, alla snellezza organizzativa: è questo che fa di Acciaitubi un partner affidabile nel campo della termoidraulica e dell'impiantistica , settori sensibili, nei quali la qualità del prodotto impiegato deve essere sempre al primo posto.

Condividi la notizia

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

NOTIZIE PIÙ LETTE

La zincatura a caldo: cos’è e perché sceglierla

I tubi gas e acqua, così come i tubi bollitore e quelli per impieghi nei settori carpenteria e ponteggio, possono essere tubi zincati. Ciò avviene q...

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio