Eventi e fiere

Studenti in visita ad Acciaitubi

02 Gennaio 2018

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e formarli per prepararne l’ingresso è uno dei compiti più importanti che la scuola è chiamata a svolgere. Per aiutare il mondo dell’istruzione a raggiungere l’obiettivo in provincia di Bergamo è scesa in campo anche Confindustria, con il Pmi Day che ha coinvolto da vicino anche Acciaitubi S.p.A.

 

Il Pmi Day di Confindustria

Il Pmi Day è un’iniziativa promossa da Confindustria e giunta già alla ottava edizione, con lo scopo di far conoscere da vicino ai ragazzi delle scuole alcune realtà lavorative del territorio. Dal 2010 per questa occasione le aziende aprono le porte agli studenti per mostrare ai ragazzi di oggi la propria attività, con i suoi processi produttivi ma anche con tutti i valori e le persone che contribuiscono alla nascita e alla diffusione di prodotti e servizi.

La Giornata nazionale delle piccole e medie imprese, identificata dallo slogan “Industriamoci”, ha coinvolto più di mille imprese e oltre 40mila studenti su tutto il territorio nazionale, ma l’evento quest’anno è stato portato anche al di fuori dell’Italia, in Belgio, Stati Uniti e nei Balcani.

 

La visita degli studenti al nuovo capannone di Acciaitubi

Le aziende in provincia di Bergamo che hanno aderito al Pmi Day 2017 di Confindustria sono state quasi un centinaio, per un totale di 71 scuole e 5000 studenti ospitati. Tra questi, anche una quarantina di alunni delle classi 3° C e 3° D dell’Istituto Comprensivo di Ponte San Pietro, che sono stati protagonisti di una visita in due tra le più importanti imprese della zona: Taramelli Srl, general contractor, e Acciaitubi S.p.A., produttore di tubi in acciaio a livello mondiale.

Dopo un primo passaggio negli uffici della Taramelli Srl a Terno d’Isola, insegnanti e ragazzi sono stati guidati dal geometra Giuseppe Taramelli e dall’architetto Fabio Drago a visitare la sede di Acciaitubi: qui l’attenzione si è concentrata sul nuovo capannone industriale in costruzione, destinato ad ospitare un nuovo impianto di grovatura per la produzione e lo stoccaggio di tubi con le estremità grovate, particolarmente impiegati negli impianti antincendio. Il nuovo padiglione, che aumenterà di ulteriori migliaia di metri quadri la già notevole superficie produttiva dell’azienda (100.000 mq), sarà pronto entro la metà del 2018 e permetterà ad Acciaitubi di incrementare la propria produzione di tubi in acciaio made in Italy per offrire un servizio di qualità sempre più completo ai propri clienti, nazionali e internazionali.

Condividi la notizia

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

NOTIZIE PIÙ LETTE

Marco Berera, Acciaitubi: “Soddisfatti dell'affluenza a Made in Steel”

Si è chiusa da pochi giorni l'edizione 2017 di Made in Steel, la conference & exhibition del mondo dell’acciaio svoltasi nei padiglioni di FieraMil...

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio