Eventi e fiere

Anche Acciaitubi ai Concerti all’Auditorium di Cremona

25 Gennaio 2018

Hanno preso ufficialmente il via sabato 20 gennaio i Concerti all’Auditorium, la rassegna musicale organizzata dal Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, che si trova all’interno del museo stesso. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi culturali e musicali offerti dall’ente museale alla città di Cremona e a tutti gli appassionati, grazie anche all’importante partnership con Acciaitubi S.p.A. (clicca qui per saperne di più).

 

Concerto di mandolino e fisarmonica al Museo del Violino di Cremona

La serata inaugurale dei Concerti all’Auditorium ha portato al Museo del Violino di Cremona due straordinari interpreti dei rispettivi strumenti, considerati tra i massimi musicisti a livello internazionale: il mandolinista Avi Avital e la fisarmonicista Ksenija Sidorova.

Avi Avital, israeliano, è uno dei più importanti suonatori di mandolino al mondo, primo solista nominato ai Grammy Awards per la musica classica e artista definito dal New York Times “carismatico in modo esplosivo”. Ksenija Sidorova, nativa della Lettonia, suona la fisarmonica sin da bambina e si è specializzata alla Royal Academy di Londra, fino a diventare una delle massime interpreti e ambasciatrice di questo strumento.

Il programma del concerto, dall’emblematico titolo “Virtuosi”, ha spaziato da Fritz Kleiser a Sergej Rachmaninov, dalla musica classica al crossover, e ha reso protagonisti due strumenti musicali che, a dispetto di quanto si possa credere, vantano una lunga tradizione in Lombardia. Proprio qui infatti i grandi maestri liutai del nord Italia già prima del ‘700 realizzavano mandolini: a testimonianza di ciò, il Museo del Violino di Cremona ospita in questo periodo un raro esemplare di mandolino appartenuto nientemeno che ad Antonio Stradivari. E Cremona fu sede, fino al 1965, di una storica fabbrica di fisarmoniche: la Carubelli.

 

Anche Acciaitubi ai Concerti all’Auditorium di Cremona: Immagine 1

I prossimi appuntamenti 2018 del Museo del Violino

 

La rassegna musicale organizzata dal Museo del Violino di Cremona all’inizio del 2018 e sponsorizzata da Acciaitubi, azienda che produce tubi in acciaio in Italia, proseguirà con altri due importanti appuntamenti nei prossimi mesi. Martedì 6 febbraio l’orchestra d’archi “I virtuosi italiani” accompagnerà uno dei più noti jazzisti italiani a livello internazionale, Paolo Fresu, in un concerto solista, mentre il grande protagonista della serata di mercoledì 21 marzo sarà Angelo Branduardi, noto cantautore ma anche violinista di talento, che si esibirà in coppia con Maurizio Fabrizio.

Cremona si conferma capitale italiana degli strumenti ad arco con una ricchissima offerta musicale che proseguirà anche nel corso dell’anno: Acciaitubi vi invita al Museo del Violino Antonio Stradivari.

Condividi la notizia

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

NOTIZIE PIÙ LETTE

La zincatura a caldo: cos’è e perché sceglierla

I tubi gas e acqua, così come i tubi bollitore e quelli per impieghi nei settori carpenteria e ponteggio, possono essere tubi zincati. Ciò avviene q...

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio