Finiture Zincatura a caldo

Zincatura a caldo

Acciaitubi dispone di un impianto di zincatura a caldo a immersione completamente automatizzato, in accordo alla normativa UNI EN 10240. Questo permette di completare la gamma produttiva offrendo i tubi gas e acqua, bollitore, carpenteria e ponteggio anche zincati. Acciaitubi fornisce tubi zincati a caldo da un diametro di 21,3 mm a 323,9 mm e per lunghezze fino a 13.000 mm. La zincatura di tutti i diametri fino a 114,3 mm e di tutte le lunghezze fino a 7.000 mm viene realizzata internamente nel proprio stabilimento, mentre per i diametri e le lunghezze superiori Acciaitubi si avvale della partnership consolidata con altre aziende specializzate nella zincatura di manufatti ferrosi.

Zincatura a caldo dell'acciaio presso stabilimento di Acciaitubi

Vantaggi della zincatura a caldo:
economia, qualità e rispetto dell’ambiente

La zincatura a caldo è un processo di rivestimento superficiale mediante una lega di ferro e zinco il cui scopo è la protezione dell’acciaio dalla corrosione. I vantaggi della zincatura a caldo si riconducono sia a motivazioni ambientali che economiche e qualitative. L’acciaio è un metallo molto resistente, che tuttavia necessita di una particolare protezione dalla ruggine. Primo tra i vantaggi della zincatura è la lunga durata del tubo senza alcun costo di manutenzione. Lo strato che si viene a creare, infatti, garantisce una barriera contro l’atmosfera, l’azione degli agenti esterni e la derivante corrosione, anche incaso di scalfittura del rivestimento.

Il processo è sostenibile nella sua totalità, nel rispetto dell’ecosistema. Durante un procedimento di zincatura non si ha alcuna perdita di materia e i depositi della produzione sono riciclabili dalle stesse zincherie. Lo zinco utilizzato da Acciaitubi è inoltre una lega di tipo elettrolitico con grado di purezza del 99,995%, che permette la realizzazione di una "zincatura senza piombo" nel rispetto delle norme vigenti in tema di tutela della salute pubblica.

Qualità del rivestimento

La zincatura prevede vari livelli qualitativi in funzione dell’impiego dei tubi. Acciaitubi propone come qualità standard del rivestimento interno il livello A.1, che con 55 μm è qualitativamente il più alto previsto dalla norma europea. Acciaitubi può raggiungere per alcuni acciai e su richiesta del cliente la stessa eccellenza di 55 μm (livello B.1) anche sul rivestimento esterno.

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio